Basket. L’esterno con una lunga esperienza in Serie B torna in Abruzzo dopo i fasti con Campli per guidare in campo il roster biancorosso
TERAMO – Può essere considerato la ciliegina sulla torta del mercato della Teramo a Spicchi, Bruno Duranti. L’esterno di 197 centimetri affermatosi negli anni come giocatore di sostanza e qualità nel panorama della Serie B italiana, approda infatti alla corte di Massimo Gramenzi per giocare il torneo di B interregionale. Per lui si tratta di un ritorno in Abruzzo, dopo le tre splendide stagioni trascorse in maglia biancorossa di Campli, tra il 2015 e il 2017: prima la vittoria del campionato di Serie C nazionale, poi le due stagioni di B culminate con la memorabile semifinale nei play off per la serie A2. Per Duranti fu il trampolino di lancio per i più importanti lidi della cadetteria nazionale: da Palestrina a Lamezia, Salerno, Palermo, Taranto e Reggio Calabria e infine Montecatini.
“Sono molto contento di tornare in zona – conferma Bruno Duranti – e di avere la possibilità di incontrare di nuovo tante persone a cui sono rimasto legato nel tempo. Mi fa ancora più piacere giocare per una società ambiziosa come la Teramo a Spicchi, dove fra l’altro ritroverò un amico come il preparatore Marco Di Marco. Sapere che lui è parte integrante dello staff ha di certo contribuito a farmi scegliere Teramo. La TaSp mi ha cercato e voluto fortemente e dopo aver parlato col coach e con il ds ho capito che qui c’è un progetto che fa decisamente al caso mio. C’è voluto tempo per concretizzare il tutto perché ho aspettato che arrivassero proposte convincenti dalla Serie B Nazionale ma poi ho capito quale era la scelta giusta da effettuare. A Teramo avrò un ruolo centrale. Sono uno dei giocatori più esperti della squadra e mi piace poter aiutare i compagni più giovani a crescere. Come detto al coach metterò a disposizione del gruppo tutta la mia esperienza e cercherò di contribuire a creare una mentalità fatta di voglia di sacrificio e impegno“.
Coach Massimo Gramenzi è altrettanto fiducioso sull’impatto positivo che avrà Duranti sul gruppo: “Io e il direttore sportivo eravamo dell’idea di inserire nel roster un esterno importante, di categoria superiore – conferma l’allenatore della Teramo a Spicchi – e con Bruno siamo riusciti a farlo. Ho avuto già la possibilità di ammirarlo in passato quando era a Campli. E’ un giocatore di grandissima energia fisica, con molta esperienza di Serie B e tanti campionati alle spalle giocati da protagonista. Viene da una buona stagione a Montecatini e sono straconvinto che in questa categoria avrà un ruolo predominante“.
Soddisfatto per aver chiuso il mercato biancorosso con questa mossa di prestigio è infine il diesse della TaSp, Davide Piliego: “Con Bruno andiamo ad alzare notevolmente il tasso qualitativo e di fisicità del nostro roster. Può giocare da 3 e da 4, può attaccare il ferro, tirare da 3 punti, è molto bravo difensivamente nell’ 1vs1 e grazie alla sua forza fisica e al suo dinamismo riesce a dare un ottimo contributo anche a rimbalzo. Confidiamo che possa diventare uno dei principali punti di riferimento della nostra squadra. Chiudo, facendo un grande ringraziamento alla società per gli sforzi compiuti, che ci hanno consentito di portare a Teramo un giocatore davvero importante per la categoria. La società ha dimostrato ancora una volta la volontà di costruire una squadra di livello che possa divertire ed entusiasmare i tifosi biancorossi”.